Caricamento...

Il Centro Psicologia offre il servizio di psicoterapia a Milano, Bergamo e aree limitrofe. Tutti i nostri psicoterapeuti lavorano anche online, via skype, per raggiungere pazienti in ogni parte d’Italia.

La Psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che prevede degli incontri con uno psicoterapeuta con lo scopo di aiutare la persona a vivere meglio.

A chi è rivolta la psicoterapia?

A tutti. Non c’è un’età giusta. “Il troppo tardi” o “troppo presto” non esistono: esiste il momento giusto per la persona.

Nel nostro centro ci occupiamo di psicoterapia per bambini, per adolescenti, per adulti e psicoterapia per anziani.

Indipendentemente dai sintomi e dagli inquadramenti diagnostici, le persone ricercano un percorso di psicoterapia per cambiare e modificare quello che le fa stare male, che le blocca o che le spaventa.
Intraprendere un percorso psicoterapeutico è una scelta personale e soggettiva perché quello che provoca sofferenza in una persona può non scatenare le stesse sensazioni in un’altra.
L’obiettivo di una psicoterapia è quello di promuovere un cambiamento che porterà ad alleviare alcune forme di sofferenza psicologica.

Un percorso è per definizione un processo dinamico e la psicoterapia è un viaggio dentro sé stessi accompagnati da una guida, come accade quando si addentriamo in aree sconosciute.
Un percorso di psicoterapia è conoscenza, accettazione, adattamento, svelamento, cambiamento per la persona che desidera stare meglio con sé stessa.
Iniziare un percorso di psicoterapia significa iniziare una nuova relazione: nel linguaggio comune parlare di relazione spesso sottintende un legame sentimentale e romantico ma, in realtà, tutto è relazione.
Nella realtà quotidiana tutto quanto è relazione: dai rapporti in famiglia, con i colleghi, con gli amici, tutto ciò che ci avvicina a qualcuno è relazione.
La relazione psicoterapeutica è una relazione di aiuto anche per disturbi che compromettono il funzionamento quotidiano dell’individuo in ambito lavorativo e sociale.
A differenza del sostegno psicologico, il percorso di psicoterapia è finalizzato alla cura del disagio della persona attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche, in base alla formazione del terapeuta e alle conoscenze apprese durante uno specifico percorso di specializzazione post laurea.

Vi sono diversi tipi di psicoterapia che prevedono diverse modalità di approccio sia teoriche che pratiche a seconda delle persone e delle problematiche specifiche: psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo. Esistono figure specializzate in aree specifiche. Nel caso dei bambini, ad esempio, si verrà indirizzati verso uno psicoterapeuta infantile.

Per quanto riguarda l’approccio teorico, esistono diverse correnti di pensiero, ma l’obbiettivo è lo stesso per tutte: migliorare lo stato di benessere delle persone.
Se desideri un aprofondimento, qui trovi gli approcci teorico/pratici maggiormente diffusi:

Psicoterapia Sistemico Relazionale
Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale
Psicoanalisi Lacaniana
Psicoanalisi Relazionale
Psicoanalisi a orientamento psicanalitico

Oltre ai differenti approcci esistono anche differenti tecniche utilizzate dai terapeuti come ad esempio → l’EMDR.


Stai cercando uno psicoterapeuta a Milano o Bergamo e vuoi conoscere gli psicoterapeuti del Centro Psicologia? Guarda → qui la pagina dedicata a loro

Se desideri fissare un appuntamento per un colloquio con uno dei nostri psicoterapeuti, contattaci → qui