centro DSA milano bergamo

SCREENING LOGOPEDICO DEL LINGUAGGIO

Screening logopedico del linguaggio

Lo screening logopedico del linguaggio è un programma gratuito di prevenzione dedicato a tutti i bambini e le bambine di età compresa tra i 27 e i 48 mesi.
È gestito dall’equipe logopedica del Centro Psicologia di Gorgonzola ed è accessibile tutto l’anno.

A cosa serve il programma di prevenzione “Screening del linguaggio” del Centro Psicologia?
Lo scopo di questo programma è quello di riuscire a individuare il prima possibile i segnali di un eventuale ritardo del linguaggio e di poter programmare – qualora fosse necessario – un intervento logopedico mirato a prevenire l’insorgenza di complicanze nella sfera dell’apprendimento e nella sfera relazionale e psicologica.
Sul territorio gorgonzolese, il Centro Psicologia e Counseling da anni pone particolare attenzione ai disturbi linguistici dei più piccoli, avvalendosi di una squadra di professionisti composta da logopedisti, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti e rieducatori alla scrittura, che si occupa della prevenzione, della valutazione e della riabilitazione di tali disturbi.

Lo screening del linguaggio non rappresenta una vera e propria diagnosi, ma costituisce una prima valutazione che fornisce preziose informazioni sulle competenze verbali del bambino.
In altri termini, ci dice in che modo il bambino percepisce le parole, come sa rappresentare il suo pensiero usando la forma verbale e se il suo modo di esprimersi è sufficientemente chiaro e in linea con l’età cronologica.
Il momento determinante per riconoscere una possibile difficoltà coincide con il periodo della scuola dell’infanzia, perché sono proprio i bambini di questa fascia d’età che inviano inequivocabili segnali predittivi su come si stanno evolvendo le fasi dello sviluppo del loro linguaggio.

L’alleanza con i genitori è la chiave del successo del progetto di prevenzione
Un punto centrale del progetto è rappresentato dalla stretta alleanza con i genitori che saranno protagonisti attivi dello screening e avranno la possibilità di confrontarsi lungo tutto il percorso con i professionisti del Centro.

Screening logopedico del linguaggio

COME FUNZIONA LO SCREENING?

Lo screening prevede la compilazione di questionari specifici con l’aiuto dei professionisti del Centro Psicologia.
I questionari compilati vengono consegati alle Logopediste del Centro che si occuperanno di esaminarli e di comunicare gli esiti ai genitori.

Nel caso venissero riscontrate particolari criticità, i genitori verranno ricontattati per fissare un primo colloquio gratuito con le Logopediste che potranno fornire consigli sulle strategie di intervento più indicate.

DOVE SI FA?

Al Centro Psicologia di Gorgonzola, in via Cantoni 6.

QUANDO SI PUÒ FARE?

In qualsiasi momento dell’anno, previo appuntamento.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTARE LO SCREENING DEL LINGUAGGIO?
Chiama i numeri: 02-95302231 – 347-0768215 
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Oppure invia una mail a: [email protected]

Il Centro Psicologia è anche considerato uno dei migliori Centri DSA a Milano per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Desideri maggiori informazioni, vorresti un tutor DSA che ti indichi la strada migliore o vuoi prenotare un incontro con la nostra equipe DSA? Contattaci qui

LE LOGOPEDISTE DEL CENTRO PSICOLOGIA

Screening logopedico del linguaggio
EMMA COLOMBO
LOGOPEDISTA
Ritardo di linguaggio (Parlatori Tardivi)
• Disturbo di linguaggio
• Disturbi dell’Apprendimento
VAI AL MIO PROFILO COMPLETO
alessandra duca logopedista
ALESSANDRA DUCA
LOGOPEDISTA
• Ritardi e disturbi di linguaggio
• Riabilitazione disturbi dell’apprendimento (età evolutiva)
• Afasia, disartria, disfagia (adulti)
VAI AL MIO PROFILO COMPLETO
beatrice frigerio - logopedista dsa milano
BEATRICE FRIGERIO
LOGOPEDISTA
• Disturbi di Linguaggio e della comunicazione
• Disturbi dell’Apprendimento
• Disfonie
• Deglutizione disfunzionale
• Disfagia
VAI AL MIO PROFILO COMPLETO