Bonus Psicologo, ma in cosa consiste? – a cura della dott.ssa Giada Verderio

In questi giorni si sente tanto parlare del Bonus Psicologo, ma in cosa consiste?
Questo incentivo nasce con l’obiettivo di fornire un sostegno economico (fino a 50euro a seduta) per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia per i cittadini che stanno vivendo condizioni di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica così da alleviare la sintomatologia e migliorare il benessere mentale.
È importante sottolineare che la salute mentale è un aspetto fondamentale della salute generale di una persona ed è quindi essenziale garantire a tutti l’accesso ai servizi psicoterapeutici di qualità. Proprio per offrire questa possibilità ad ogni persona, il bonus è destinato alle famiglie aventi redditi più bassi: per poter beneficiare di questo servizio è quindi necessario che l’ISEE non superi i 50.000 euro e che sia regolarmente aggiornato e valido al momento della presentazione della domanda.
Il contributo non è uguale per tutti gli aventi diritto, ma viene parametrato in base a determinate fasce ISEE stabilite allo scopo di sostenere maggiormente le persone con un indicatore più basso: più basso è l’ISEE, maggiore sarà l’importo del bonus assegnato, con un limite massimo di 1.500 euro.

In particolare, le fasce individuate sono tre e si suddividono nel modo seguente:

  • 1.500 euro sono destinati ai nuclei familiari con un ISEE inferiore a 15.000 euro;
  • 1.000 euro sono previsti per i nuclei familiari con un ISEE compreso tra 15.000 e 30.000 euro;
  • 500 euro sono riservati ai nuclei familiari con un ISEE superiore a 30.000 euro ma inferiore a 50.000.
BONUS PSICOLOGO: cos’è importante sapere?

Come e quando fare richiesta:

Sarà possibile presentare la richiesta per il bonus psicologo da lunedì 18 marzo 2024 a venerdì 31 maggio 2024. Le modalità attraverso le quali fare questa richiesta due:
1. Tramite il portale INPS:
– collegarsi al sito ufficiale dell’Istituto;
– accedere all’Area Riservata mediante SPIS/CIE/CNS;
-selezionare la sezione “Contributo sessioni psicoterapia” e compilare la domanda in ogni sua parte;
– allegare la documentazione ISEE in corso di validità e che non superi i 50.000 euro.
2. Tramite il Contact Center:
– chiamando il numero verde 803.164 che è gratuito da rete fissa;
– chiamando il numero 06 164.164 tenendo presente che potrebbero essere applicate tariffe in base al piano tariffario del proprio gestore telefonico.

Il Bonus Psicologo può essere richiesto:
– per sé stessi;
– per un minorenne, nel caso di genitore o un tutore;
– per conto di un soggetto interdetto dal tutore;
– per un soggetto inabilitato dal curatore;
– per il beneficiario dell’amministrazione di sostegno da parte dell’amministratore.

Come sapere quali psicologi aderiscono al Bonus Psicologo?
All’interno del proprio account personale INPS, l’utente potrà scegliere liberamente uno psicologo professionista con il quale effettuare le sedute di psicoterapia tra coloro che hanno aderito all’iniziativa.
Il professionista, durante la prenotazione o la conferma della sessione di psicoterapia, dovrà inserire il codice univoco* e il codice fiscale del beneficiario in una sezione apposita. L’importo dovuto, fino a un massimo di 50 euro a seduta, sarà pagato direttamente al professionista secondo le modalità da lui specificate.

Come faccio a sapere se ho ottenuto il Bonus Psicologo?

Dopo aver verificato i requisiti, l’INPS pubblicherà una graduatoria che elencherà i nomi dei beneficiari; queste graduatorie saranno suddivise per regione e provincia autonoma di residenza e terranno conto del valore ISEE più basso. In caso di parità di valore ISEE, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Successivamente, l’INPS comunicherà loro un *codice univoco da utilizzare per fissare l’appuntamento con uno psicologo professionista. Il bonus psicologo deve essere impiegato entro 180 giorni dall’approvazione della domanda online. Trascorso tale periodo, il bonus sarà automaticamente annullato e il beneficiario perderà il diritto di utilizzarlo.

Bibliografia
https://www.cafacli.it/it/servizi-fiscali/bonus-psicologo
https://www.lexplain.it/bonus-psicologo-2024/
https://www.inps.it/it/
https://www.ticonsiglio.com/bonus-psicologo-come-funziona/