Piera Campagnoli
Psicoterapeuta e Counselor

piera campagnoli centro psicologia
Iscrizione all’Ordine Psicologi n. 8395

Ambiti di intervento:

  • Counseling individuale, con la coppia, con la famiglia
  • Psicoterapia adulto, adolescente,
  • Problematiche relazionali
  • Supervisione per Counselor
  • Formazione per professionisti della relazione di aiuto

Sono psicologa e psicoterapeuta: tra le esperienze che maggiormente hanno contribuito alla mia formazione ricordo il Corso di formazione in psicodramma classico, la scuola triennale di psicomotricità, il corso di formazione in counseling secondo l’approccio rogersiano.

Svolgo dal 1994 attività come psicologa, psicoterapeuta e counselor presso il Centro Psicologia da me fondato e che coordino dove svolgo anche attività formativa per professionisti della relazione d’aiuto.

Realizzo incontri terapeutici con adolescenti, adulti, coppie famiglie con disagi psicologici e problematiche relazionali. In particolare mi occupo di tematiche riguardanti le relazioni familiari secondo un approccio integrato ad orientamento sistemico che prevede sia incontri individuali che incontri con l’intera famiglia.

Opero prevalentemente trattamenti di tipo preventivo utilizzando tecniche che integrano l’approccio rogersiano con quello sistemico.

Gli interventi che realizzo sono tendenzialmente brevi: tendo infatti – secondo l’approccio rogersiano – a far emergere le potenzialità delle persone e a valorizzare
quelle competenze latenti che hanno spesso bisogno di trovare un contesto in cui potersi esprimere, comprendere, confermare. Credo che l’intervento dello psicologo in molti casi abbia una connotazione educativa cioè di apprendimento di nuove strategie spesso correlato all’individuazione di nuove modalità relazionali: in coppia, in famiglia, nei contesti educativi.