Cinzia Marcolungo
Psicologa, Psicoterapeuta, Professional Counselor
Psicologa, Psicoterapeuta, Professional Counselor

Psicologa Counselor e Psicoterapeuta
ad orientamento sistemico relazionale.
Specializzazione nell’EMDR.
Ambiti di intervento:
- Problematiche individuali, coppia, famiglia (anche ad alta conflittualità) e genitoriale.
- Problematiche della sfera sessuale
- Disturbi d’ansia (panico, fobie, ansia generalizzata)
- Disturbi dell’umore
- Disturbi ossessivi compulsivi
- Disturbi da stress post-traumatico
- Valutazioni neuropsicologiche
- Elaborazione del lutto
- Formazione psicologica e supporto ad operatori clinici/sociosanitari.
- Arteterapia clinica
Chi Sono
Tecnica psicometrista e Consigliere di orientamento scolastico e professionale.
Psicologa Counselor e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale.
Specializzazione nell’EMDR.
Master di sessuologia e Costellazioni familiari
Cosa faccio
Psicoterapie individuali, di coppia e familiari. Percorsi di Counseling. Gruppi di supporto psicologico rivolto agli operatori sanitari e formazione. Gruppo di sostegno ai volontari in ambito RSA e oncologico. Ambulatorio di neuropsicologia: unità valutativa Alzheimer e attività privata di psicoterapia. Gruppi di stimolazione cognitiva sul territorio ed ai pazienti RSA. Collaborazione clinica con un arteterapeuta. Applicazione EMDR. Sportello ascolto dipendenti. Didatta scuola di specializzazione .
Come lo faccio
Psicoterapie individuali, di coppia e famiglia con incontri quindicinali .
Gruppi di supporto psicologico per operatori sanitari/incontri di formazione e Gruppo di sostegno ai volontari cadenza mensile: focus sulla relazione.
Ambulatorio di neuropsicologia settimanale : esami neuropsicologici.
Dove lo faccio
Psicoterapie individuali, di coppia / familiari al Centro Milanese di Psicoterapia della Famiglia. Nel servizio di Psicologia clinica ospedale di Sesto San Giovanni svolgo percorsi di Counseling e psicoterapie brevi. Presso l’istituto P. Redaelli di Vimodrone: gruppi di supporto psicologico per operatori sanitari, incontri di formazione, sportello ascolto per il personale, gruppi di sostegno ai volontari e ambulatorio di neuropsicologia (RSA / Reparti riabilitazione). Gruppi di stimolazione cognitiva pazienti in RSA. Gruppi di stimolazione cognitiva sul territorio . Collaborazione con arte terapeuta in ambito clinico (nucleo Alzheimer) e sportello ascolto per il personale. Attività psicoterapia privata ( studio). Applicazione EMDR in studio. Al CMTF: didatta alla scuola di specializzazione, psicoterapie individuali, di coppia/ familiari. In Ospedale: percorsi di Counseling e psicoterapie brevi.
Perché lo faccio
Aiutare gli operatori nel riflettere sul proprio essere oltre che sull’attenzione al fare.
Gruppi di stimolazione cognitiva finalizzata al rinforzo delle risorse residue/potenzialità individuali nel saper affrontare i fenomeni cognitivi legati all’invecchiamento.