ATTIVITA’ DI GRUPPO PER BAMBINI: LETTURA E COMPRENSIONE DEL TESTO SCRITTO

Incontri di sostegno psicologico finalizzati a:

  • 📝 Favorire gli apprendimenti attraverso modalità interattive mediate da attività ludiche
  • 📝 Aumentare la motivazione attraverso la relazione con i coetanei
  • 📝 Aumentare il tempo di lavoro dei bambini diminuendo i costi per le famiglie
  • 📝 Acquisire i prerequisiti necessari al percorso scolastico o colmare eventuali carenze

nei seguenti ambiti:

  • 📖 Lettura
  • 📖 Comprensione del testo scritto
  • 📖 Attenzione
  • 📖 Memoria
  • 📖 Velocità di elaborazione

Materiali utilizzati: testi specifici, giochi psico-didattici e psico-educativi

ORGANIZZAZIONE
Incontri settimanali di 1 ora per piccoli gruppi di 2-3 bambini omogenei per classe (scuola primaria)

NOTE TEORICHE

Disturbi specifici
Molti bambini, pur avendo un quoziente intellettivo in norma, presentano alcune difficoltà in specifiche aree dell’apprendimento, nonostante l’impegno investito nello studio. Per alcuni di loro potrebbe trattarsi di un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che puo’ manifestarsi nella lettura, nella scrittura (componente grafo-motoria o ortografica) e/o nell’area logico-matematica.
In questi casi le difficoltà riscontrate sono diagnosticabili tramite la somministrazione di test specifici. Tali difficoltà possono essere piuttosto inficianti sul percorso scolastico e sono permanenti per cui, per aiutare gli studenti nel loro percorso scolastico, la scuola deve mettere in atto alcune misure di supporto.

Difficoltà transitorie
Nella maggior parte dei casi, invece, i bambini e ragazzi presentano solo delle difficoltà transitorie, dovute ad una serie di diverse cause, che possono essere compensate tramite un efficace potenziamento sul metodo di studio. Con questo scopo sono stati organizzati dal Centro Psicologia dei percorsi di potenziamento specifici per le diverse abilità di apprendimento (lettura, comprensione testo, scrittura, matematica). E’ fondamentale programmare in modo efficace un potenziamento per bambini che incontrano difficoltà nelle prime fasi di apprendimento della letto-scrittura.

Il gruppo di potenziamento della lettura e comprensione del testo che offriamo al Centro Psicologia, basandosi sulle proposte metodologiche degli studi condotti dal prof. Cesare Cornoldi del gruppo MT dell’Università degli Studi di Padova, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi, si basa su metodologie, strategie e attività, per potenziare la decodifica del testo, la comprensione scritta e la metacognizione.
Prevede il rafforzamento delle competenze metafonologiche e lessicali attraverso esercizi di gioco sillabico con lettere e figure e il rafforzamento sulla comprensione di semplici brani scritti, letti dai bambini su lettura silente, insegnando loro a recuperare dal testo le informazioni rilevanti e quelle inferenziali non esplicite ma desunte dal contesto.

Contatti: Centro Psicologia, Via Cantoni 6 Gorgonzola.
Tel 0295302231 – 3470768215 – info@centropsicologia.it


Queste iniziative sono pensate per offrire un supporto completo ai ragazzi nel loro percorso scolastico, permettendo loro di sviluppare le competenze necessarie per affrontare con successo ogni fase della loro formazione. Per maggiori informazioni o per iscriversi ai gruppi, vi invitiamo a contattare l’Associazione Centro Psicologia e Counseling.