centro DSA milano bergamo
Screening sui prerequisiti degli apprendimenti

Scoprilo con lo screening gratuito per bambini 4-6 anni per valutare i prerequisiti degli apprendimenti.

Cos’è lo screening sui prerequisiti degli apprendimenti?
Il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla scuola primaria può essere delicato.
I prerequisiti dell’apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) iniziano ad emergere solitamente all’età di 4 anni.
Eventuali difficoltà tendono a stabilizzarsi e diviene più difficile una spontanea compensazione rendendo più complesso l’approccio a lettura, scrittura e calcolo.

A chi è rivolto lo screening?
Lo screening è rivolto a tutti i bambini di età compresa tra i 4-6 anni; e soprattutto a coloro che mostrano alcuni campanelli dall’allarme, tra cui:
• difficoltà nel linguaggio (confusione di suoni, sostituzioni di lettere come s/z, r/l, p/b, omissioni di lettere e parti di parole, frasi incomplete o sintassi inadeguata)
• mancata memorizzazione di nomi di oggetti conosciuti e usati
• difficoltà nel copiare un’immagine data (coerente con il livello di sviluppo previsto per età) e disordine nello spazio del foglio
• difficoltà di attenzione
• manualità fine difficoltosa

Se genitori o insegnanti osservano questi campanelli dall’allarme è possibile presso il Centro Psicologia effettuare uno screening gratuito sui prerequisiti dell’apprendimento rivolto ai bambini dai 4 a 6 anni.

È possibile prendere appuntamento via telefono (02-95302231) oppure via mail (organizzazione@centropsicologia.it).
Lo screening si svolgerà al Centro Psicologia (Via Cantoni 6, Gorgonzola)

Come si svolge lo screening?
1. Incontro con i genitori
Nella prima fase il genitore compilerà un questionario con l’aiuto di un operatore presso il Centro Psicologia. Nel questionario verranno proposte domande volte ad avere informazioni sul comportamento del bambino: il suo interesse motivazione ad apprendere, rispetto delle regole, adattamento a situazioni che cambiano.
2. Incontro col bambino
In questo incontro si propongono al bambino alcune prove sotto forma di gioco per l’individuazione delle abilità di base necessarie per il passaggio dalla scuola dell’infanzia a alla scuola primaria come abilità linguistiche e logico-matematico e lo sviluppo psicomotorio.
È richiesta la presenza dei genitori durante l’incontro.
3. Restituzione ai genitori con comunicazione dei risultati ed eventuale proposta di sostegno e/o potenziamento
In questo incontro sempre gratuito, i risultati di ciascun test vengono presentati ai genitori; l’operatore spiegherà e il punteggio ottenuto e la corrispondente fascia di rischio del bambino. Qualora fossero riscontrare difficoltà, l’operatore proporrà ai genitori l’eventuale piano elaborato per il potenziamento.

Quando si può fare?
Solo su appuntamento, a partire dal 15 giugno 2022, dal lunedì al venerdì tra le 9.30 e le 18.00

Chi effettua lo screening?
Lo screening è gestito da un’equipe composta da psicologi e tirocinanti psicologi, coordinata da un esperto su temi dell’età evolutiva, la dott.ssa Beatrice Piacentini.

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI O PRENOTARE LO SCREENING SUI PREREQUISITI DEGLI APPRENDIMENTI?
Chiama i numeri: 02-95302231 – 347-0768215 
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18
Oppure invia una mail a: organizzazione@centropsicologia.it


Il Centro Psicologia è anche considerato uno dei migliori Centri DSA a Milano per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Desideri maggiori informazioni, vorresti un tutor DSA che ti indichi la strada migliore o vuoi prenotare un incontro con la nostra equipe DSA? Contattaci qui