Caricamento...

Sempre più persone cercano uno psicoterapeuta o uno psicologo online, oppure richiedono colloqui di counseling via skype. Anche noi del Centro Psicologia ci siamo organizzati per rispondere alle nuove modalità di relazione che richiedono di mantenere il “distanziamento sociale” e nello stesso tempo di ridurre le distanze geografiche. Grazie all’utilizzo della tecnologia e di internet, è possibile accedere ai servizi di counseling e psicoterapia online anche se non è consentito o agevole organizzarle “in presenza”.

L’era digitale offre molte opportunità: noi abbiamo scelto di utilizzare Skype che ci consente di mantenere un contatto anche con il volto del terapeuta e del paziente.

Si può sviluppare una relazione empatica anche durante un colloquio con un counselor, psicoreapeuta o psicologo online?

Sì, si chiama “empatia digitale” , ovvero la capacità di prendersi cura degli altri, nonché esprimere in modo immediato pensieri, emozioni e sensazioni anche se non si è nella stessa stanza, in contatto fisico con il terapeuta. La distanza relazionale in un incontro su Skype, grazie al contatto visivo sembra azzerarsi e assomigliare molto ad un incontro “faccia a faccia”.

I colloqui e la psicoterapia online sono adatti a tutti?

Certo. Adulti e adolescenti possono utilizzare questa modalità purché dispongano di una connessione internet e di un posto dove sentirsi tranquilli e protetti durante l’incontro. Il counselor, lo psicoterapeuta o lo psicologo online garantiscono in ogni caso l’assoluta privacy e il segreto professionale.
Inoltre è possibile gestire i cicli di incontri in doppia modalità: quando è utile o comodo in presenza, quando invece è difficile raggiungere il Centro Psicologia, in Skype.

E i bambini? E’ possibile ricorrere ad uno psicologo infantile online?

Per loro il discorso è un po’ diverso. I bambini seguono terapie che prevedono giochi e attività da svolgere prevalentemente in presenza, ma, se il terapeuta o lo psicologo infantile stabilisce che ci sono le condizioni per una terapia online è possibile organizzare incontri e sessioni anche a distanza.

Counseling o psicoterapia online: cambiano i costi?

No, il costo della terapia o degli incontri è uguale perché è uguale la professionalità e l’impegno dei terapeuti e dei counselor.

Quali interventi sono possibili in skype?

Psicoterapia individuale on line
Counseling individuale on line
Sostegno psicologico on line
Sostegno alla genitorialità on line
Terapia di coppia on line

Ricapitolando… Se le distanze geografiche non vi consentono di raggiungere il Centro Psicologia a Gorgonzola, se il “distanziamento sociale” richiede di “vedersi” in modalità diverse dal faccia-a-faccia, se a volte non è proprio possibile uscire di casa, i terapeuti e i counselor del Centro Psicologia vengono da voi, in Skype.

 


Vuoi conoscere i terapeuti e i counselor del Centro Psicologia? Guarda → qui la pagina dedicata a loro

Se desideri maggiori informazioni sulle terapie e i colloqui on line, contattaci → qui


Terapie e attività per la persona e la famiglia

→ TERAPIE E INCONTRI DI COUNSELING ANCHE ON LINE! ←

Hai domande, dubbi, curiosità?
Visita la sezione Domande&Risposte

faq centro psicologia