Il Centro Psicologia di Gorgonzola è anche scuola di counseling a Milano e sede del Corso Triennale di Counseling Integrato, in presenza e online.

L’obiettivo principale del corso è attivare un processo formativo caratterizzato dall’integrazione di competenze, ovvero la sintesi fra “Sapere” – “Saper Essere” – “Saper Fare”.
Durante il triennio di formazione gli allievi “arricchiscono il loro sapere, crescono come persone e maturano come professionisti”.

“Sapere” – “Saper Essere” – “Saper Fare”
Il corso di counseling forma gli allievi per “Saper Fare” Counseling: ciò può è possibile solo quando il “Sapere” è completo e quando l’esperienza, ovvero il “Saper Essere”, è così matura da poter diventare una professione.

Il “Saper Fare” è il risultato di un processo di integrazione che prevede:

  •  lo studio di basi teoriche per il “Sapere”
  • esperienze di tirocinio, percorsi personali di crescita e supervisione formativa per “Saper Essere”.

“Fare Counseling”: COME

L’allievo della scuola di counseling deve poter crescere come persona e contemporaneamente maturare come professionista, perché nella professione del Counselor la persona e il professionista sono così strettamente intrecciati da diventare una cosa sola.
Per dirlo con le parole di Rogers, un “modo di essere”.

“Fare Counseling”: CON CHI

Il corso di counseling integrato fornisce competenze per poter fare colloquio con la persona, con la famiglia, coi gruppi, nel privato o nel sociale, perché la persona è un essere integrato che può aver bisogno di un percorso rivolto a sé come individuo o come soggetto appartenente a un gruppo (famiglia, scuola, azienda, gruppo sportivo, équipe professionale).

“Fare Counseling”: DOVE

Il corso triennale fornisce al futuro counselor elementi conoscitivi e operativi che lo rendono in grado di applicare le sue competenze in strutture pubbliche o private, atte a migliorare la qualità di vita delle persone.
La nostra scuola di counseling offre ai futuri counselor le necessarie competenze perché possano efficacemente spendersi con le famiglie, nelle scuole, negli ospedali, nei luoghi di lavoro, nelle società sportive, negli asili, nei nidi, nelle strutture per anziani, nei centri per disabili.

Il corso di counseling integrato è riconosciuto da AssoCounseling e abilita all’esame per l’inserimento nel Registro Italiano dei Counselor Professionisti. I corsi di counseling non prevedono l’insegnamento di strumenti e di tecniche conoscitive e di intervento riservati alla professione di psicologo.
È fatto salvo l’insegnamento delle conoscenze psicologiche consentite.

scuola di counseling milano: corso counseling milano e online

LE ALTRE PROPOSTE DI FORMAZIONE PER PROFESSIONISTI

aggiornamenti per counselor
supervisioni per counselor