Ti trovi qui::Home/Chi siamo: Piera Campagnoli e il suo team/Roberta Nicoli – Psicoterapeuta Milano

Roberta Nicoli
Psicologa Psicoterapeuta

Roberta Nicoli psicoterapeuta Milano
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n°793
Ambiti di intervento:
  • Psicoterapia individuale
    per adolescenti e adulti
  • EMDR

Laureata nel 1981 all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, mi sono specializzata in Psicoterapie Autogene e Brevi a Padova nel 1989 e nel 1990 ho iniziato la libera professione.

Negli anni ’90 sono stata Consulente per la selezione del Personale Educativo in Istituti per l’Infanzia e, per alcuni anni, Consulente per l’Associazione Alcolisti Anonimi, sezione di Melzo.

Ho approfondito la mia formazione partecipando a Corsi di Specializzazione sui test psicodiagnostici Rorschach (Accademia Lombarda Rorschach di Milano), T.A.T. e Luscher test (C.I.S.S.P.A.T., Padova).

Ho frequentato poi il Corso di Formazione Psicologica sulla Sicurezza Stradale (AUPI).

Le mie conoscenze si sono arricchite poi con lo studio di altri approcci terapeutici per arrivare all’approfondimento del metodo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che oggi viene considerato a tutti gli effetti il più utilizzato e maggiormente efficace nella risoluzione dei traumi, conseguendo la qualifica di Practitioner a livello europeo.

Ho collaborato in qualità di Cultore della Materia con l’Università Cattolica del Sacro Cuore dal 1994 al 2002, e con l’Università Statale di Milano dal 2002 al 2018.

Sono Socio Fondatore di ACTO (Alleanza Contro il Tumore Ovarico) e Membro del Consiglio Direttivo.

Svolgo attività privata in ambito clinico presso il mio Studio a Inzago (Mi) e dal 2014 collaboro con il Centro di Psicologia e Counseling di Gorgonzola occupandomi di Psicoterapia Individuale rivolta ad adolescenti e adulti.