Ti trovi qui::Home/Chi siamo: Piera Campagnoli e il suo team/Monica Di Cesare – Psicologa

Monica Di Cesare
Psicologa

Alice Scaricabarozzi - psciologa e psicoterapeuta Milano
Psicologa esperta in Neuropsicologia e Neuropsicomotricità
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia n°21368

Ambiti di intervento:

  • Neuropsicologia dell’età evolutiva e dell’età adulta
  • Potenziamento cognitivo
  • Riabilitazione neuropsicomotoria
  • Intervento psico-educativo
  • Supporto psicologico
  • Disturbi del comportamento e di autoregolazione dell’età evolutiva
  • Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)

Sono una psicologa laureata in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel 2017.
Dopo aver svolto il tirocinio post laurea presso l’IRCCS S.Maria Nascente della Fondazione Don Gnocchi a Milano, ho cominciato ad intraprendere l’attività di ricerca in ambito neuropsicologico partecipando alla progettazione di protocolli di riabilitazione multidimensionale rivolti sia all’età evolutiva che all’età adulta e contribuendo alla stesura di pubblicazioni scientifiche.

Formazione post laurea:

  • Nel 2019 ho svolto un master di Neuropsicomotricità specifico per Psicologi per poter acquisire strumenti utili soprattutto da un punto di vista neuropsicomotorio per trattare con bambini sia con sviluppo tipico che atipico: attraverso la motricità, partendo dal vissuto corporeo, inizialmente spontaneo, poi controllato, si favorisce nel bambino la presa di coscienza delle sue personali caratteristiche motorie e psicologiche.
    Lo psicologo con competenze in questo ambito stimola e struttura esperienze che permettano al bambino di mettere in atto le sue potenzialità, esprimere le sue emozioni, essere creativo nelle risposte, ascoltare e ascoltarsi e prendere coscienza di sé.
  • Ho partecipato al Programma FEREA condotto dal prof. Gian Marco Marzocchi (docente di Psicologia dello Sviluppo – Università di Milano Bicocca) presso il Centro per l’età Evolutiva di Bergamo. In merito a tale programma sono specializzata nella definizione di protocolli di valutazione e programmi di intervento delle Funzioni Esecutive nello sviluppo tipico e atipico.

Fin dalle prime esperienze professionali ho potuto lavorare in stretta sinergia con numerose figure professionali, tra le quali neurologi, neuropsichiatri, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, fisioterapisti e psicoterapeuti.