Ti trovi qui::Home/Chi siamo: Piera Campagnoli e il suo team/Ilaria Amalfitani – psicologa e psicoterapeuta Milano

Ilaria Amalfitani
Psicologa clinica e psicoterapeuta cognitivo – comportamentale
Terapeuta EMDR

Ilaria Amalfitani - psicologa e psicoterapeuta Milano
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n. 18318

Ambiti di intervento:

  • Disturbi dell’età evolutiva
    (Ansia di separazione, Disturbo da Deficit di Attenzione, gestione delle emozioni)
  • Disturbi d’Ansia
    (Panico, Fobie, Ansia generalizzata)
  • Disturbi dell’Umore
  • Disturbi Somatici
  • Disturbo da Stress Post-traumatico
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo
  • Dipendenze
  • Disturbi Alimentari
    (Anoressia, Bulimia, Binge Eating)
  • Disturbi di Personalità
 

Sono una psicologa, psicoterapeuta impegnata ad accompagnare e aiutare le persone nella ricerca degli strumenti adeguati per ritrovare se stessi e le relazioni importanti della loro vita; creando insieme un percorso che permetta loro di fronteggiare il disagio attraverso la consapevolezza del proprio funzionamento.

Nel 2014 mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Ho perfezionato la mia formazione con un corso in Psicopatologia dell’Apprendimento, ampliando le mie conoscenze nel campo delle difficoltà scolastiche.

Con lo scopo di completare la mia formazione mi sono iscritta alla scuola di Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale.

Ho frequentato il corso EMDR Livello 1 e 2 (Eye Movement Desensitization and Reprocessing: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) organizzato dall’EMDR Europe Association, con conseguente autorizzazione all’applicazione dell’EMDR nella pratica clinica.

Nella mia esperienza lavorativa ho svolto attività clinica con adolescenti ed adulti presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Ho lavorato come educatrice presso diverse scuole primarie dell’hinterland milanese per favorire e sostenere l’integrazione e l’inclusione scolastica di alunni con patologia psichica.

Attualmente svolgo l’attività di Psicologa, Psicoterapeuta in libera professione, lavorando con adulti, adolescenti e bambini, collaborando con il Centro Psicologia di Gorgonzola e con i Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University di Milano.