Formenti Nicolò
Tecnopsicologo e Professional life coach

Alessandra Duca logopedista a Milano, Monza e Brianza
Tecnopsicologo e Professional life coach

Ambiti di intervento:

  • Supporto psicologico
  • Potenziamento cognitivo
  • Discalculia e difficoltà in ambito STEM
  • Potenziamento del metodo di studio
  • Intervento psico-educativo
  • Ritiro sociale ed Hikikomori
  • Dipendenze dall’uso di internet e tecnologie digitali
  • Professional Life Coach
  • Operatore di Training Autogeno

Dottore in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2003, successivamente ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia con specializzazione in Cyberpsicologia e Tecnopatologie. La mia carriera riflette una profonda passione per l’uso positivo della tecnologia, ma anche una consapevolezza acuta dei rischi associati a un suo abuso.

Esperto in diverse aree, il mio impegno spazia dal fornire sostegno emotivo e psicologico a individui, affrontando sfide personali e professionali, a promuovere il potenziamento cognitivo attraverso programmi personalizzati, utilizzando anche le tecnologie digitali. Sono specializzato nell’assistenza a individui con difficoltà in matematica e scienze (Discalculia e STEM) e nell’aiutare gli studenti di tutte le età a sviluppare strategie efficaci di apprendimento, studio e gestione del tempo.

Il mio approccio integrato comprende la progettazione e l’implementazione di interventi psico-educativi mirati, con particolare attenzione alla difficile figura del genitore. Gestisco e tratto situazioni di ritiro sociale e Hikikomori, lavorando per la reintroduzione nella società on-life. Offro supporto per superare le dipendenze legate all’uso eccessivo di internet e tecnologie digitali. Inoltre, come Professional Life Coach, guido individui nel raggiungimento dei loro obiettivi personali e professionali, e come Operatore di Training Autogeno, insegno tecniche di rilassamento e gestione dello stress.

Entusiasta nel contribuire positivamente al rapporto tra l’uomo e la tecnologia, implementando soluzioni innovative e sostenibili; la mia dedizione all’attività di divulgazione e consapevolizzazione testimonia il mio impegno per promuovere un rapporto uomo-mondo digitale sano e responsabile.