Daniele Bergamin
Psicologo ad indirizzo neuropsicologico – cognitivo

Beatrice Frigerio - logopedista DSA Milano
MEMBRO DELL’EQUIPE DSA
DEL CENTRO PSICOLOGIA

Ambiti di intervento:

  • Diagnosi neuropsicologica nell’iter diagnostico dei DSA sia di primo che di secondo livello
  • Programmi di potenziamento cognitivo (ccordinatore).

Sono psicologo a indirizzo neuropsicologico-cognitivo e in passato ho svolto la professione di Optometrista, approfondendo le tematiche legate all’Optometria Comportamentale e alla terapia visiva.

L’incontro con i disturbi del neurosviluppo mi ha spinto alla formazione neuropsicologica per intervenire al meglio sulle problematiche dei bambini in ambito nono solo visuopercettiva. Ho conseguito, presso l’Università di Pavia, la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, curricolo Ciclo di vita, la Laurea Magistrale in Psicologia, ad indirizzo Cognitivo/Neuropsicologico e quindi il Master di II livello: “Esperto di disturbi specifici dell’apprendimento e difficoltà scolastiche”.

Mi dedico principalmente ai disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione alla diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento, con ruolo attivo nella valutazione intellettiva e nella sintesi diagnostica, e all’approfondimento neuropsicologico di secondo livello in ambito visuospaziale e delle funzioni esecutive.

Formatore del corso “Valutazione e trattamento delle abilità visuospaziali in età scolare” che assegna crediti ECM alle figure sanitarie.

Faccio parte dell’Equipe del Centro Psicologia e Counseling accreditata al Servizio Sanitario Nazionale (SNN) per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA.