Beatrice Frigerio
Logopedista

Beatrice Frigerio - logopedista DSA Milano
MEMBRO DELL’EQUIPE DSA
DEL CENTRO PSICOLOGIA
Iscritta all’Albo dei logopedisti N. 763

Ambiti di intervento:

  • Disturbi di Linguaggio e della comunicazione
  • Disturbi dell’Apprendimento
  • Disfonie
  • Deglutizione disfunzionale
  • Disfagia

→ PROFILO LINKEDIN

Mi chiamo Beatrice Frigerio e sono una logopedista del Centro Psicologia e Counseling di Gorgonzola.
Dopo aver acquisito il diploma ad indirizzo magistrale, ho intrapreso gli studi universitari presso la facoltà di logopedia dell’Università Statale di Milano, dove ho anche sostenuto l’esame abilitante alla professione e dove mi sono laureata con il massimo dei voti.

Originaria della provincia di Lecco, ho svolto i miei studi universitari a Mantova, in una sede distaccata dell’Università di Milano. Lì ho potuto frequentare in qualità di tirocinante numerosi servizi pubblici e privati del territorio, rivolti ad un’utenza sia adulta (ad esempio ospedali pubblici , cliniche private), che dell’età evolutiva (Unità Operative di Neuro Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza – UONPIA).

Dopo la laurea ho iniziato a collaborare in libera professione in diversi Centri situati sul territorio delle province di Milano, Monza e Lecco, dove mi occupo prevalentemente della riabilitazione del linguaggio, della deglutizione, degli apprendimenti e della voce in bambini e ragazzi.

Nel dettaglio eseguo in prima persona la valutazione, il trattamento riabilitativo ed il monitoraggio nel lungo termine di disturbi inerenti la sfera linguistica, la deglutizione (deglutizione disfunzionale o “atipica”), gli apprendimenti (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia) e la voce.

Inoltre faccio parte dell’Equipe del Centro Psicologia e Counseling accreditata al Servizio Sanitario Nazionale (SNN) per la diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento – DSA.

Talvolta mi occupo anche della riabilitazione di disturbi della deglutizione (disfagia e presbifagia) e della voce (disfonie) in soggetti in età adulta e negli anziani.
Parallelamente alla mia attività professionale continuo a formarmi partecipando a corsi e convegni inerenti gli ambiti riabilitativi di cui maggiormente mi occupo a livello lavorativo.

Presso il centro Psicologia e Counseling ho avuto altresì modo di partecipare in qualità di relatore ad incontri incentrati sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento rivolti ad un pubblico di genitori e volontari che si occupano di aiutare bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nell’esecuzione dei compiti a casa e nello studio.