Ti trovi qui::Home/Chi siamo: Piera Campagnoli e il suo team/Barbara Ori – Avvocato, Mediatrice Familiare

Barbara Ori
Avvocato, Mediatrice Familiare

Alessandra Agazzi - neuropsicomotricista Milano
Avvocato, iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Monza dal 9.03.2009 (tessera n. 2.078), con abilitazione conseguita a Milano.
Mediatrice Familiare, socia A.I.Me.F. n. 2245, operante, come tale, nell’ambito delle prerogative di cui alla L. n. 4/2013 e nel rispetto della Norma Tecnica UNI 11644/2016 “Mediatore Familiare”, secondo il modello globale ESBI.

Ambiti di intervento:

  • rapporto coniugale e di fatto: convivenza, separazione, divorzio, esercizio della responsabilità genitoriale, regolamentazione dei figli (a tutela del diritto alla bigenitorialità), mantenimento della prole, ordinario e straordinario, mantenimento del coniuge, patrimonio, etc.;
  • minori e rapporto con gli ascendenti (nonni, bisnonni etc.);
  • stato e capacità delle persone (amministrazione di sostegno, interdizione, inabilitazione e relative eventuali problematiche, legate anche alla dimostrata maggiore longevità delle persone);
  • successione mortis causa sia a titolo universale che particolare e controversie ereditarie;
  • contrattualistica;
  • locazioni;
  • sinistri;
  • recupero crediti;
  • responsabilità medica;
  • responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale.

Avvocato, iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Monza dal 9.03.2009 (tessera n. 2.078), con abilitazione conseguita a Milano.

Mediatrice Familiare, socia A.I.Me.F. n. 2245, operante, come tale, nell’ambito delle prerogative di cui alla L. n. 4/2013 e nel rispetto della Norma Tecnica UNI 11644/2016 “Mediatore Familiare”, secondo il modello globale ESBI.

Dopo aver conseguito la Maturità Classica al Liceo “Carducci” di Milano a pieni voti, mi sono laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, con Lode. Nel corso della pratica forense, ho maturato particolare competenza nel campo del diritto civile ed in special modo in materia di diritto di famiglia e delle persone, sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
Mi è sempre stata a cuore la tutela dei soggetti più fragili – minori, anziani e anche adulti in difficoltà – nel rispetto della persona e di quel sistema di incancellabili relazioni affettive che è la famiglia.
Opero presso gli Uffici Giudiziari del circondario di Monza, Milano, Bergamo e Brescia con passione, professionalità e serietà perchè…

“Gli avvocati non sono né giocolieri da circo, né conferenzieri da salotto: la giustizia è una cosa seria”

(cit. Pietro Calamandrei)

Sono anche Mediatrice Familiare formata presso la scuola milanese della Dott.ssa Isabella Buzzi, pioniera della mediazione familiare in Italia.
La mia tesi intitolata “Le persone sono più importanti delle dispute: le emozioni colonna sonora in mediazione familiare” è pubblicata su www.mediazioneinfamiglia.it.

Considero la mediazione familiare una preziosa chance per restare una famiglia anche dopo la rottura del rapporto di coppia, a qualunque titolo costituito.
Separazione e divorzio, infatti, non sono (e non dovrebbero mai essere) la fine di una famiglia, ma l’inizio di una nuova relazione familiare.

Credo molto nel lavoro in sinergia con altri professionisti (un altro avvocato o un altro mediatore, uno psicoterapeuta, un counselor etc.) in quanto la condivisione di conoscenze ed esperienze migliora la qualità del lavoro e consente di operare pienamente nell’interesse e a salvaguardia della persona.

L’Assistenza Legale e la Mediazione Familiare sono due forme di intervento molto diverse e non sovrapponibili, ovvero non possono essere svolte dallo stesso professionista per lo stesso cliente al quale, per tale ragione, viene preventivamente chiesto quale delle due prestazioni professionali ritiene indicata per la soluzione del suo caso alla luce delle relative descrizioni contenute nei seguenti link.

Link alla pagina Mediazione Familiare

Link alla pagina Consulenza e Assitenza Legale