Anna Lumassi
Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione
Psicologa dello Sviluppo e dell’Educazione
Nel 2018 mi sono laureata in Psicologia Clinica dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Universita’ degli Studi di Padova e nel mentre ho ricevuto l’attestato di I Livello della Lingua dei Segni; tra il 2018 e il 2019 ho svolto il praticantato presso la “Fondazione Angelo Custode” dove ho potuto approfondire la testistica inerente ai Disturbi dell’Apprendimento, l’Autismo, l’ADHD e i Disturbi del Linguaggio.
A seguito dell’esame di stato e l ‘abilitazione, tra il 2020 e 2021 ho effettuato il tirocinio pratico sui percorsi di potenziamento dei DSA tramite il gioco; nel 2021 ho concluso il master sui “Disturbi dell’Apprendimento e BES” presso l’Università di Pavia discutendo la tesi dal titolo “RIDInet è il ruolo de gioco”.
Mi occupo di valutazioni cognitive e neuropsicologiche che vanno a indagare le difficoltà cognitive, dell’apprendimento, del linguaggio, dell’attenzione e iperattività, comportamentali, in bambini della scuola primaria e adolescenti. Infine svolgo percorsi di potenziamento DSA e mi occupo di spazi doposcuola specialistici.
L’approfondito percorso formativo e le numerose esperienze professionali, durante le quali ho operato in sinergia con famiglie, scuole, insegnanti, logopedisti, neuropsichiatri ed altre figure professionali, mi consentono di occuparmi dal 2018 di:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
- Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Disturbi dello Spettro Autistico
- Disabilità Intellettiva
- Potenziamento cognitivo
- Trattamento dei DSA e dell’ADHD
- Sostegno psicologico