Ti trovi qui::Home/Chi siamo: Piera Campagnoli e il suo team/Alice Scaricabarozzi – Psicologa Psicoterapeuta

Alice Scaricabarozzi
Psicologa  e psicoterapeuta

Alice Scaricabarozzi - psciologa e psicoterapeuta Milano
Specializzata in psicoterapia Rogersiana
Abilitata EMDR

Ambiti di intervento:

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Terapia di coppia
  • Terapia di gruppo (Gruppi di Incontro)
  • Dipendenza affettiva
  • Disturbi di personalità

Laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, ho successivamente conseguito la specializzazione in Psicoterapia Rogersiana presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Milano, dove ho concluso inoltre l’attività di tutor per essere abilitata come docente.

Ho conseguito l’abilitazione di secondo livello all’esercizio dell’EMDR (Eye Movement desensitistation and Reprocessing), un metodo strutturato indicato in particolare per l’elaborazione di eventi traumatici fisici (incidenti, malattie, aggressioni) ed emotivi (abusi, stress eccessivi).

Mi sono formata in Play Therapy, una metodologia di intervento di approccio rogersiano rivolta alla fascia di età 3-12 anni che utilizza il potere terapeutico del gioco per aiutare i piccoli clienti a limitare o risolvere difficoltà psico-sociali, a rafforzare le abilità individuali e a risolvere situazioni di disagio.

La presa in carico del minore avviene parallelamente ad un continuo confronto con la famiglia, cui viene offerto in contemporanea un sostegno genitoriale.

Sono Formatrice del Metodo Gordon, che si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale, incrementando nello specifico gli strumenti necessari per una comunicazione efficace.

Come formatrice, propongo corsi strutturati in circa 8 incontri che si rivolgono a piccoli gruppi di persone che desiderano incrementare le proprie abilità comunicative ed empiriche in diversi aspetti della loro vita: famigliare, amicale, lavorativa.

Ho seguito il corso di formazione per il trattamento della Dipendenza Affettiva condotto dalla Dott.ssa Gritti, in seguito al quale sono entrata a fare parte dello staff del Centro DipendiAmo di Bergamo, specializzato nel trattamento delle New Addiction. Presso il suddetto centro proseguo con la formazione continua allo scopo di allargare le conoscenze teoriche e cliniche utili ad affrontare le nuove forme di dipendenza.

Sono fondatrice e responsabile del Centro Clinico InEquilibrio di Nova Milanese, un Centro polispecialistico volto alla cura della salute e del benessere della persona in ottica olistica, presso il quale svolgo attività clinica di supporto psicologico e di psicoterapia.

Collaboro da qualche anno con il Centro Psicologia di Gorgonzola come psicologa e psicoterapeuta, occupandomi di sostegno psicologico ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Mi occupo anche del trattamento della Dipendenza Affettiva, sia in setting di psicoterapia individuale che attraverso un protocollo strutturato di gruppo.

Sempre presso il Centro Psicologia svolgo attività di docente per il Corso Triennale di Counseling Integrato.