Ti trovi qui::Home/Chi siamo: Piera Campagnoli e il suo team/Alessandra Duca – Logopedista Milano

Alessandra Duca
Logopedista

Alessandra Duca logopedista a Milano, Monza e Brianza
Iscritta al n. 829 dell’albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l’ordine TSRM-PSTRP di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio dal 12/03/2020.

Ambiti di intervento:

  • Ritardi e disturbi di linguaggio
  • Riabilitazione disturbi dell’apprendimento (età evolutiva)
  • Afasia, disartria, disfagia (adulti)

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, sede di Bosisio Parini.

Iscritta al n. 829 dell’albo della professione sanitaria di Logopedista, presso l’ordine TSRM-PSTRP di Milano Como Lecco Lodi Monza-Brianza Sondrio dal 12/03/2020.

Durante il mio percorso di studi universitari ho avuto l’occasione di svolgere tirocini formativi in diverse aree di pertinenza logopedica, sia in ambito evolutivo (ritardi e disturbi di linguaggio, squilibri mio-funzionali, disfonie e riabilitazione disturbi dell’apprendimento) che adulto (afasia, disartria, disfagia). Inoltre, durante il periodo di tirocinio presso l’Ass.ne “La Nostra Famiglia” di Bosisio Parini (LC) ho avuto l’opportunità di approfondire il tema della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), del quale ho maturato un forte interesse.

Nel 2019 mi sono laureata con una tesi dal titolo “Efficacia dell’intervento riabilitativo integrato psicomotorio-logopedico: esperienza di lavoro in piccolo gruppo di bambini prescolari con ritardo comunicativo-linguistico”.

Durante il periodo di stesura della tesi ho collaborato con alcuni TNPEE, scoprendo l’importanza della collaborazione con altre figure professionali. Dal mio lavoro è emerso che stimolare contemporaneamente più aree dello sviluppo del bambino favorisca un’evoluzione più rapida e armonica delle sue competenze.

Al termine della mia carriera universitaria ho iniziato a lavorare come libera professionista collaborando con due studi privati sul territorio milanese, tra cui “Centro Psicologia” di Gorgonzola.

Attualmente, mi occupo principalmente di ritardi e disturbi di linguaggio e di squilibri mio-funzionali. Continuo la mia formazione professionale frequentando corsi di aggiornamento e convegni inerenti alla mia attività clinica, credo infatti nell’importanza della formazione continua.

Alcuni dei corsi a cui ho partecipato sono: “MANIpolando e GESTIcolando – dalle prassie articolatorie alle parole attraverso gli oggetti e gesti fonetici”; “Workshop baby signs per genitori”; “Workshop: La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) nelle disabilità verbali”.

Nella mia pratica clinica penso che la collaborazione con la famiglia, con gli insegnanti e/o eventuali caregiver del paziente sia fondamentale al fine di ottenere un buon esito del trattamento. Inoltre, sostengo l’importanza del lavoro in équipe multidisciplinare, che rappresenta una risorsa preziosa di confronto e di crescita professionale.